Alice Sala

Corporate Coach e Senior Consultant

Alice si laurea in Scienze della Comunicazione, assecondando la naturale capacità di creare interconnessioni efficaci, sintonia e sinergie collaborative. Da sempre, il suo scopo è lavorare al servizio dell’ottimizzazione dei processi e della valorizzazione delle persone.

Negli anni, lavora in ambienti multifunzionali, si confronta con organizzazioni complesse e singoli individui e gruppi, potenzia doti organizzative e di relazione; guida l’ottimizzazione di processi interni ed esterni al gruppo di lavoro, lo sviluppo di nuove metodologie di comunicazione e procedure, funzionali alla gestione dei progetti e del singolo team di lavoro.

Nel suo percorso professionale ricopre ruoli di sempre crescente responsabilità, per 15 anni fa esperienza nell’area HR, occupandosi anche di selezione, formazione e amministrazione del personale. Nel Customer Care, (ambito IT software per il personale), sperimenta una prospettiva completa gestendo le varie fasi del processo, da referente per il cliente a partire dal post acquisizione e per tutto il contratto, al supporto al cliente (utilizzo dei software, formazione, contatto per nuovi sviluppi, gestione criticità, sviluppo nuove procedure).

Durante tutta la sua carriera si cimenta anche in attività formative e di gestione dell’aula, aggiungendo un altro importante tool alla sua ricca rosa di competenze. La multidisciplinarietà delle organizzazioni di cui ha fatto parte, le ha permesso di interfacciarsi con diversi settori come assicurazioni, banche, moda, farmaceutica.

Solida della sua esperienza aziendale, decide di cominciare la sua attività di coach. Oggi opera in ambito Corporate, affiancando manager e liberi professionisti. Progetta ed eroga percorsi di Coaching che supportano il miglioramento delle performance ed il raggiungimento dei risultati, anche attraverso il lavoro sullo sviluppo dei potenziali e delle capacità organizzative, la gestione della relazione, della intelligenza emotiva, la scoperta e l’allenamento del potenziale.

Competenze tecniche specifiche

  • Coaching 1:1 / Team Coaching e gestione di gruppi
  • Trainer in area Soft Skills, Intelligenza Emotiva, Scienza della Felicità
  • Certificata all’utilizzo degli strumenti Six Seconds per la rilevazione dell’Intelligenza Emotiva

Qualifiche ed esperienze

  • Master Coaching – 5 steps Coaching – Professional Coaching School di Marina Osnaghi®
  • Team Coach –  5 steps Team coaching – Professional Coaching School di Marina Osnaghi®
  • EQAC Assessor – Six Seconds
  • EQPC Practitioner – Six Seconds
  • Berkeley EdX – The Science of Happiness