Assessment

Cosa vuol dire assessment?

Assessment é un sostantivo della lingua inglese che deriva dal verbo “to asses”, che tradotto in italiano significa valutare.

Come potete immaginare, nel campo delle risorse umane, il verbo valutare é uno dei piú utilizzati dai responsabili HR, sia nella fase di selezione di nuovi candidati, che per la valutazione dello staff giá in forza nell’organizzazione. L’assessment é dunque uno strumento di valutazione del personale, utile ad individuare i profili migliori da assumere esternamente o a monitorare le competenze dei potenziali manager e/o dirigenti giá assunti.

Questo tipo di assessment é utile ad analizzare approfonditamente l’attitudine dei candidati nei confronti della cultura aziendale, come anche ad individuare il profilo ideale che risponde ai bisogni strategici dell’organizzazione.

Come funziona un assessment

Ci sono varie modalitá di approccio verso l’assessment, alcune aziende infatti preferiscono utilizzare strumenti di valutazioni collettive dal vivo, soprattutto in fase di selezione del personale, altre invece scelgono la modalitá di compilazione del questionario di valutazione online. In entrambi i casi é solitamente previsto uno scambio di informazioni individuali con i candidati, affinché possano confrontarsi con l’azienda che gli ha fornito l’opportunitá di intraprendere uno sviluppo di carriera.

L’assessment online riesce ad evidenziare le competenze del singolo individuo come anche le aree di potenziale e di motivazione personali. Una volta elaborato il questionario, il risultato diventa uno strumento di facile lettura ed estremamente preciso sul piano diagnostico. Se invece sentite parlare di assessment center, sappiate che é una modalitá di valutazione di gruppo che prevede anche due giorni di giochi di ruolo in aula, sotto la supervisione di consulenti, formatori e coach impegnati a sfidare con tecniche adattive la leadership dei singoli componenti del team.

L’assessment per i dirigenti

L’assessment per i profili con alte cariche di responsabilitá é una delle valutazioni piú utilizzate per incentivare la promozione di chi giá ricopre un ruolo chiave in azienda ma ha la necessitá di rinforzare la leadership. L’assessment per i dirigenti di solito prevede la compilazione del questionario online, seguito dall’elaborazione del report personalizzato da parte del coach. Si fissa poi il colloquio per la restituzione dei risultati e si valutano ulteriori interventi di sviluppo personale, quali per esempio le sessioni di executive coaching.