Cos’é il team coaching?

Il team coaching é una sessione di coaching dedicata a un team di persone, spesso con competenze complementari, orientate al raggiungimento di un obiettivo comune.

Il team coaching di solito é composto da un massimo di quindici partecipanti che condividono uno scopo aziendale ben preciso ed investono le loro risorse nel raggiungimento dell’obiettivo desiderato.

Nello svolgimento di un team coaching il coach ha il ruolo di un facilitatore che considera il team come un’entitá unica, allenando le potenzialitá dell’intera squadra e non soltanto quelle del singolo individuo. Durante le sessioni é prevista la presenza di un responsabile del team coaching che partecipa attivamente nella creazione di obiettivi e strategie per raggiungere lo scopo comune.

Team Coaching

Team coaching in azienda

Il team coach facilita dunque lo svolgimento del team coaching e non assume il ruolo di responsabile del team, l’unica responsabilitá che ha durante le sessioni é quella sul processo di coaching. Affinché gli incontri siano svolti in un set etico ed efficace, il team coach fornisce inoltre il feedback di riconoscimento e di eventuale miglioramento al team, creando maggiore consapevolezza verso gli obiettivi e le azioni da intraprendere.

Nel team coaching la realizzazione del piano d’azione é condivisa fra tutti i partecipanti, che si impegnano a trasmettere la loro esperienza personale e le loro idee a favore dell’intero team. Le tempistiche e le modalità di esecuzione più funzionali al raggiungimento del successo dell’organizzazione sono pianificate in anticipo, in base alle esigenze aziendali.

Differenza fra team coaching e group coaching

Il team coaching viene spesso confuso con un’altra modalitá di erogazione delle sessioni di coaching collettive, ovvero viene erroneamente scambiato con il group coaching.

In realtá il team coaching si differenzia dal group coaching nella definizione del tipo di obiettivo che non viene piú considerato come uno scopo da raggiungere dall’intera squadra, ma viene scelto singolarmente da ogni partecipante come fosse un obiettivo personale. Seppur lavorando in gruppo, i membri del group coaching aspirano dunque a raggiungere ognuno uno scopo diverso. In questo caso il dialogo e le riflessioni condivise con il gruppo valorizzano la forza del singolo e il coach, pur essendo responsabile del processo di coaching di gruppo, supporta ogni partecipante a dare il meglio di sé nel raggiungimento del proprio obiettivo.

Come fare il team coaching

Per diventare un coach esperto in team coaching é necessario frequentare un corso intensivo di specializzazione. La mia scuola di coaching, la Professional Coaching School di Marina Osnaghi é leader in questo settore ed offre uno dei corsi di team coaching piu quotati sul mercato in termini di autorevolezza e di qualitá.

Il corso di team coaching é infatti riconosciuto dalla ICF Global (International Coach Federation Global) e la partecipazione prevede l’acquisizione di 22,5 CCEU, ovvero i crediti formativi utili per l’ottenimento ed il rinnovo delle credenziali ICF, così suddividisi: 15,5 per le Core Competencies e 7 di Resource Development. Il corso di team coaching si rivolge a tutti coloro che hanno un team aziendale da gestire: leader, professionisti, coach, formatori, manager, consulenti, imprenditori e dirigenti che desiderano sviluppare competenze di team coaching da impiegare in azienda.

Contatta il mio team per avere maggiori informazioni sul calendario dei corsi.

CCE