Federico Petrozzi

PCC

Senior Executive Coach

Dopo una decina d’anni in azienda, dove ha raggiunto il livello di HR L&D manager, ha deciso di dedicare la sua vita alla formazione prima, alla consulenza poi e infine al coaching. Oggi, dopo 32 anni di esperienza nella gestione e sviluppo delle risorse umane, nella consulenza e nel coaching, è un appassionato imprenditore che ha raggiunto il giusto equilibrio delle sue competenze, per metterle al servizio delle aziende clienti.

Nel suo passato ha lavorato in quasi tutti gli ambiti: dal settore pubblico, dove ha sviluppato e realizzato progetti di formazione manageriale per enti quali la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, l’Esercito, la Marina, la Presidenza della Repubblica, il Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, i Vigili del Fuoco, al settore privato in settori quali Assicurazioni, Energia, Elettronica per la difesa, ICT, Luxury and Fashion, Telefonia, Farma, nella aree dello sviluppo manageriale e di teamwork e della capacità di vendita, Business to Business e Retail.

Nel 1996, dopo una lunga esperienza formativa negli Stati Uniti, è stato il secondo a portare in Italia la metodologia esperienziale dell’Outdoor Training, arrivando a coordinare 12 consulenti ed erogando percorsi di formazione per più di 4.000 persone in Italia e all’estero. Nel corso di viaggi regolari negli Stati Uniti, è poi entrato in contatto con il coaching e dal 2002 ha cominciato a operare come Coach individuale, di team e di gruppo, prevalentemente in ambito organizzativo.

Oggi, è un coach certificato, con all’attivo oltre 4.000 ore di coaching, Socio ICF (International Coach Federation), Founding Member dell’IAC (International Association of Coaches), Socio Post Dottorato della SINS (Società Italiana di Neuroscienze) e docente nel Master Avanzato in Coaching della Professional Coaching School di Marina Osnaghi® accreditata dall’ICF.

Ha viaggiato molto, e ha lavorato in paesi quali Canada, Francia, Svizzera, Inghilterra, Polonia, Romania, Stati Uniti, Kenia, Sud Africa, Qatar, Singapore, Giappone, Malta, utilizzando fluentemente l’Inglese e il Francese e un po’ di Spagnolo.

Competenze tecniche specifiche

  • Coaching Individuale (Executive, Business, Sales)
  • Team coaching & Group coaching
  • Certified Experiential Trainer nelle seguenti aree: Leadership Development, Transforming Managers into Coaches, Teamwork Effectiveness,  Effective Communication and Active Listening,  Corporate Social Responsibility, Sales Performance Development

Qualifiche ed esperienze

  • Laurea in Psicologia Clinica e abilitazione alla professione di Psicoterapeuta
  • 4 anni di Master in Psicologia e Psicoterapia Relazionale e Sistemica
  • Psicologo e Psicoterapeuta certificato iscritto a entrambi gli ordini professionali
  • Numerosi corsi di qualificazione in Italia e all’estero
  • Amministratore Delegato Business Solutions
  • Consulente e trainer certificato Infoteam Consulting AG
  • Certificazione LifeLike per Simulatori di Comportamenti Negoziali

Accreditato all’uso dei principali questionari e inventari di personalità in classe A,B,C