Paolo Palazzo

PCC

Corporate e Business Senior Coach

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano, Paolo inizia la sua carriera professionale esercitando come avvocato, nei settori del diritto civile e societario. Dopo la carriera legale, ha sviluppato la sua professionalità come consulente organizzativo e manageriale a favore di Istituzioni ed Enti non profit. Crede profondamente e da sempre nel valore della formazione della persona, come via di crescita individuale e di sviluppo sociale. Il lavoro di formatore lo porta, nel 2008, ad incontrare il coaching, disciplina metodologica che da subito lo appassiona, convincendolo della propria validità ed efficacia. È convinto, infatti, che le persone danno il loro migliore contributo alla organizzazione di cui fanno parte, quando operano in equilibrio con le proprie dimensioni personali e relazionali e che il coaching è un eccellente strumento per favorirlo.

Paolo integra nel Coaching uno stile leggero e flessibile con una tecnica rigorosa, unendo metodologie e approcci consolidati a livello internazionale. Grazie alla sua storia professionale e alla forte sensibilità per le dinamiche relazionali, ha maturato la capacità di supportare i clienti nello sviluppo delle qualità manageriali nei diversi contesti organizzativi e nei momenti di crescita e di transizione personale e aziendale.

Come corporate e executive coach, ha accompagnato in percorsi di sviluppo personale clienti con funzioni dirigenziali di alcune delle più importanti aziende dei settori telecomunicazioni, IT, televisione, trasporti, energia, farmaceutico, bancario, infrastrutture, editoriale, non profit.

Dopo gli studi iniziali per diventare coach, ha perfezionato la sua formazione come Professional coach frequentando il corso Master Coaching Professional Competence® I e II livello presso la Professional Coaching School di Marina Osnaghi®. Grazie alla formazione ricevuta e all’esperienza successivamente maturata ha ottenuto la credenziale PCC presso International Coach Federation (ICF) È membro attivo di ICF Italia all’interno del Comitato Legge 4/2013, istituito da ICF Italia per la qualificazione e il riconoscimento della professione di coach nel quadro della legislazione vigente. È rappresentante di ICF Italia come membro del Tavolo di lavoro UNI 40/24 per l’emanazione della norma tecnica per la professione di Coach.

Ha maturato una considerevole esperienza nella progettazione e integrazione del Coaching all’interno di percorsi di Executive Education, di MBA, di programmi di change management e sviluppo della leadership .

Servizi di coaching

  • Corporate e Executive Coaching individuale
  • Team e Group Coaching

Assessment

  • Practitioner
  • MBTI
  • Hogan
  • CEB-SHL