Come rinnovare le credenziali ICF

Le credenziali ICF sono una qualifica professionale rilasciata dall’International Coaching Federation (ICF) Global ai coach professionisti. Il riconoscimento di competenze ha valore internazionale e va rinnovato ogni tre anni (la scadenza è il 31 dicembre).

Se volete saperne di più su questo importante strumento, qui trovate maggiori informazioni sulle credenziali ICF e sulle modalità di rinnovo.

Cosa sono e a cosa servono le credenziali ICF

Le credenziali ICF sono qualifiche sul livello di coaching riconosciute in tutto il mondo. L’International Coaching Federation rilascia tre diverse tipologie, in base al numero di ore di formazione e all’esperienza nell’esercizio della professione:

  • Associate Certified Coach (ACC) per almeno 60+ ore di formazione e 100+ ore di esperienza a partire dall’inizio del percorso di formazione
  • Professional Certified Coach (PCC) per almeno 125+ ore di formazione e 500+ ore di esperienza a partire dall’inizio del percorso di formazione
  • Master Certified Coach (MCC) per almeno 200+ ore di formazione e 2.500+ ore di esperienza a partire dall’inizio del percorso di formazione

Le credenziali ICF stabiliscono dei requisiti minimi essenziali per i coach professionisti e le scuole di formazione per i coach e garantiscono che i professionisti e le scuole li raggiungano e/o li superino. Inoltre concorrono a formare un’immagine professionale seria, libera e indipendente dell’attività del coach.

Come ottenere le credenziali ICF

Le credenziali ICF sono rilasciate attraverso percorsi di accreditamento che variano a seconda del numero di ore di formazione e dell’esperienza nell’esercizio della professione (ACC, PCC, MCC) e che richiedono requisiti diversi e si svolgono con modalità differenti in base alla formazione effettuata.

Come riporta il sito ufficiale di ICF Global, i percorsi previsti sono:

ACC ACTPACC ACSTHACC PortfolioPCC ACTPPCC  ACSTHPCC PortfolioMCC
Per il Coach che ha seguito un percorso di formazione completo ACTPPer il Coach che ha seguito un percorso ACSTH o una parte di un  percorso di formazione ACTPPer il Coach che ha seguito un percorso di formazione non accreditata da ICFPer il Coach che ha seguito un percorso di formazione completo ACTPPer il Coach che ha seguito un percorso ACSTH o una parte di un  percorso di formazione ACTPPer il Coach che ha seguito un percorso di formazione non accreditata da ICFPer il Coach che ha seguito un percorso di formazione ACTP, ACSTH o formazione non accreditata da ICF

Per ottenere le credenziali ICF di competenza è necessario caricare sul sito di ICF Global nell’apposita sezione:

  • il certificato o diploma relativo alla formazione effettuata
  • il registro clienti o “coaching log” (per dimostrare l’esperienza maturata)
  • la registrazione di una o più sessioni di coaching per ACC con percorsi ACSTH (dal 31 luglio 2018) & Portfolio, per PCC con percorsi ACSTH & Portfolio e per MCC

Per completare la procedura è necessario pagare la quota relativa al percorso scelto e completare il Coach Knowledge Assessment (CKA) se ancora non si è provveduto.

Come rinnovare le credenziali ICF

Ogni tre anni è necessario rinnovare le credenziali ICF oppure fare richiesta per il livello successivo. La data di scadenza è indicata sul certificato e il termine ultimo è il 31 dicembre dell’anno di riferimento. Il rinnovo è a pagamento e si richiede online sul sito di ICF Global.

Per ottenerlo è necessario dimostrare con un attestato in formato .pdf di avere maturato 40 ore di crediti CCE (Continuing Coaching Education) nell’arco dei tre anni dalla data dell’ultimo rinnovo o emissione della credenziale. Almeno 24 ore CCE dovranno essere ore formative sulle Core Competencies. Di queste, 3 dovranno essere sul tema dell’etica nel coaching e 16 al massimo potranno essere di tipo Resource Development (formazione o altre attività). Le 40 ore di crediti CCE possono altresì essere tutte sulle Core Competencies.

Il rinnovo delle credenziali ACC presenta alcune differenze. In questo caso, sono necessarie 10 ore di mentoring, in un periodo di almeno 3 mesi, con un coach con credenziali ICF di pari livello o superiore. Le suddette ore sono considerate crediti CCE di tipo CC. Di conseguenza, le 24 ore CCE sulle Core Competencies saranno formate da 10 ore di mentoring, 3 ore sul tema dell’etica nel coaching e 11 ore formative sulle Core Competencies.

Nel caso in cui le credenziali fossero scadute, è ancora possibile rinnovarle per 12 mesi oltre la scadenza. In questo caso, sono necessari requisiti addizionali, per il dettaglio dei quali si rimanda al sito ufficiale di ICF Global.

In linea generale, è consigliabile fare riferimento al portale dell’organizzazione per avere informazioni aggiornate su tutte le procedure.

Photo cover credits: Adobe Stock