15 frasi di Elon Musk per ispirarti

Amato. Odiato. Idolatrato. Disprezzato. Elon Musk è una figura controversa. Ma è anche una delle personalità più eminenti del nuovo millennio. Senza dubbio, il fondatore di PayPal, Tesla e SpaceX è un uomo con una visione e ha improntato la sua intera vita a realizzarla.

La capacità di Elon Musk di andare oltre i limiti del pensiero comune, il suo approccio al futuro senza pregiudizi, l’attitudine propositiva e vincente, la sua fiducia nelle persone e la volontà di creare qualcosa di grande per se stesso e per la collettività ne fanno non solo un leader di successo, ma anche un modello da cui prendere esempio.

Per iniziare, ecco 15 frasi ispiranti di Elon Musk su consapevolezza, motivazione, successo (e fallimento), self leadership e leadership.

Le frasi di Elon Musk su consapevolezza e motivazione

La consapevolezza di sé è il primo passo del viaggio che porta a vivere una vita piena, matura e significativa. L’obiettivo è sfidante e lungo la strada gli ostacoli non mancano. Per questa ragione, è importante tenere sempre accesa la fiamma della motivazione.

Durante le sue conferenze e nel corso di varie interviste, l’uomo che ha iniziato una inarrestabile scalata al successo creando la compagnia dalla quale è nata PayPal ha dimostrato di conoscere bene la fatica per raggiungere l’una e mantenere viva l’altra:

  • Ci devono essere dei motivi per cui ti alzi la mattina e vuoi vivere. Perché vuoi vivere? Qual è il punto? Cosa ti ispira? Cosa ami del futuro?
  • Se ti alzi al mattino e pensi che il futuro sarà migliore, è un giorno luminoso. Altrimenti, non lo è.
  • Le persone dovrebbero perseguire ciò di cui sono appassionati. Ciò li renderà più felici di qualsiasi altra cosa.
  • In realtà, l’unica cosa che ha senso è lottare per una maggiore illuminazione collettiva.
  • Quando ero al college, volevo essere coinvolto in cose che avrebbero cambiato il mondo.

Le frasi di Elon Musk sul successo (e il fallimento)

Elon Musk è un uomo di grande, enorme successo. Il suo obiettivo è di cambiare il mondo e l’umanità e per riuscirci sta esplorando le tecnologie più avanzate e sta lavorando per conquistare (addirittura) Marte. Il suo impegno è senza sosta e a ogni costo (in tutti i sensi), ma non è immune ai fallimenti.

I passi falsi e le sconfitte sono il prezzo che ogni innovatore che progetta di compiere un’impresa senza precedenti deve pagare e il fondatore e CEO di SpaceX lo ripete come un mantra, insieme al fatto che proprio nell'”errore” e nella capacità di reagire e di imparare da ciò che non ha funzionato c’è la chiave del successo:

  • La formula del successo è semplice. Inizia qualcosa in un qualunque campo in cui sei davvero preparato, metti in discussione le tue certezze, aggiusta quello che non funziona e adatta ogni cosa alla realtà.
  • Penso che sia molto importante avere un ciclo di feedback, in cui stai costantemente pensando a quello che hai fatto e a come lo potresti fare meglio. Credo che questo sia l’unico e miglior consiglio. Pensa costantemente a come potresti fare le cose meglio e metterti in discussione.
  • Se qualcosa è abbastanza importante, dovresti provare. Anche se il risultato più probabile è un fallimento.
  • Penso che dovresti sempre ricordare che l’entropia non è dalla tua parte.
  • Se le cose non stanno fallendo, non stai innovendo abbastanza.

Le frasi di Elon Musk su self leadership e leadership

È naturale accostare il nome di Elon Musk alla definizione “leader di successo”. Ma quali sono le caratteristiche che rendono una persona capace di ispirare e guidare le altre nella direzione di un miglioramento non solo personale, ma capace di fare la differenza a livello collettivo?

L’uomo dietro ad alcune delle più rivoluzionarie compagnie del XXI secolo non ha mai nascosto che il confronto continuo con gli altri, la capacità di accogliere critiche e suggerimenti e di cambiare strada e atteggiamento, la flessibilità e l’empatia sono dei comportamenti e dei valori imprescindibili per raggiungere la realizzazione personale e il bene dell’intera società:

  • Penso che sia molto importante avere un ciclo di feedback, in cui stai costantemente pensando a quello che hai fatto e a come lo potresti fare meglio. Credo che questo sia l’unico e miglior consiglio. Pensa costantemente a come potresti fare le cose meglio e metterti in discussione.
  • Molti dicono di fare le cose in modo diverso. Pochi di farle in modo migliore.
  • La vita è troppo breve per i rancori a lungo termine.
  • La pazienza è una virtù e io sto imparando la pazienza. È una lezione dura.
  • Il mio più grande errore è stato dare troppo peso al talento di qualcuno e poco alla sua personalità. Ho capito che un buon cuore batte sempre un buon cervello.

Photo cover credits: “OnInnovation Interview: Elon Musk” by OnInnovation is licensed under CC BY-ND 2.0